sabato 25 luglio 2009

Centri di aggregazione multifunzionale (C.A.M)

I centri di aggregazione sono finalizzati all'aggregazione , alla partecipazione sociale e allo svolgimento di diverse attività, sempre a sfondo sociale, sia ricreative che culturali, formative per la persona e sportive, di cui possono usufruire persone di ogni età. Il C.A.M non è stato posto a caso a Quarto Oggiaro, infatti esso permette ai cittadini di vivere a contatto con il proprio territorio, di comprenderne a fondo le dinamiche e viverlo con maggior fiducia. I C.A.M organizzano sempre tante iniziative per far si che i residenti escano di casa, si divertano,facciano conoscenza, e in taluni casi escano dalla propria solitudine. Questi centri sono particolarmente adatti anche per gli immigrati che si vogliono sentire parte della città, che vogliano fare conoscenza con i propri concittadini e imparare le regole del nostro Paese ma anche la nostra lingua.
Tante sono le iniziative organizzate:
· laboratori artistici, creativi,musicali, di espressione corporea
· incontri di gioco,feste a tema, animazione e spettacoli teatrali
· corsi di lingua e di informatica
· visite guidate a mostre e monumenti,incontri di cultura generale e su argomenti di interesse sociale
Possono accedere ai servizi del C.A.M tutti i cittadini. Per soddisfare ogni esigenza ci sono attività dedicate solo a certe fasce d'età altre tra le diverse fasce, anche per permettere l'integrazione di tutti. Inoltre sono state approntate delle modifiche alle strutture utilizzate per rendere più facile l'accesso anche alle persone diversamente abili.
Le attività svolte all'interno dei centri sono spesso realizzati insieme alle altre associazioni presenti nel territorio(vedi altri Link), e non hanno finalità solo ludico-ricreative ma servono anche per la riqualificazione delle zone periferiche.
Nelle foto: graffiti realizzati da ragazzi che frequentano il centro di aggregazione multifunzionale.

Nessun commento:

Posta un commento