
Questo centro si trova all’interno del parco annesso alla villa Scheibler, dove giovani e adulti si riuniscono spontaneamente creando attività innovative e creative per il quartiere e per cercare di migliorare la fama di Quarto Oggiaro. Sono tutti giovani volontari, non pagati dal comune, che si preoccupano dei problemi sociali presenti nella realtà in cui vivono con diverse manifestazioni e azioni. All’interno di questo centro culturale possiamo ritrovare una televisione, Quartotv, e una radio, radio Quarto, gestita da dei ragazzi che trasmettono incredibilmente da un garage nelle vicinanze del centro. Gli argomenti da loro trattati si concentrano su temi sociali: 25Aprile e antifascismo, diritti delle donne, insegnare l’italiano agli stranieri, il funzionamento dei servizi di trasporto pubblico ecc…, ma anche di temi più “frivoli” come i temi sui graffiti, la musica hip hop, rock e jazz ma si occupano anche di mostre e visione di film. Tra tutte queste attività descriveremo quelle che maggiormente riescono a raggruppare un numero di persone ampie, come ad esempio la manifestazione organizzata per ricordare il 25 Aprile, per riaffermare i valori di libertà e uguaglianza che troppo spesso i giovani tendono a dimenticare, con il tributo ai caduti nella guerra e a coloro che hanno preso parte alla resistenza evitando così la distruzione dei diritti individuali, la democrazia e la libertà. Portando in giro per il quartiere le corone da porre vicino ai monumenti che ricordano i nomi degli uomini e delle donne che hanno combattuto per questi valori e che vivevano a Quarto Oggiaro, per ringraziarli di quello che hanno fatto per i loro coetanei, per noi e per le generazioni future.
Un altro evento che ha mobilitato un grande numero di persone è stato il concerto, ovviamente gratuito, di musica hip hop svolto a settembre 2008. questo concerto è stato importante perché è riuscito a mobilitare tantissime persone, e tra queste anche coloro che pur non abitando a Quarto Oggiaro si sono spinte oltre ai pregiudizi sul quartiere e son venuti lo stesso ad ascoltare e vedere questo spettacolo.
Quindi si può affermare che questo centro fa di tutto per ridurre al minimo i giudizi negativi sul quartiere, senza mascherarli, ma cercando attività e modi sempre diversi per far aggregare le persone che abitano a Quarto Oggiaro. E per questo si dovrebbe essere riconoscenti a queste persone, come a tutti coloro che si occupano di risollevare quartieri degradati come questo anche con semplici eventi come lo può essere un concerto oppure un corteo di carnevale.
Grazie care! Onorati...
RispondiElimina