sabato 25 luglio 2009

Centro del lavoro

All'interno del quartiere possiamo ritrovare una struttura data dal comune di Milano: il centro del lavoro di via Satta. questo centro serve per offrire ai cittadini dei servizi legati al lavoro.
E' un modello a rete che lega il mondo del lavoro con la scuola, la formazione professionale, le istituzioni e le imprese o gli enti privati e pubblici con l'obbiettivo di soddisfare le esigenze con interventi mirati. Questo centro offre servizi per la ricerca del lavoro oppure per i lavoratori che hanno bisogno di aiuto con attività specifiche.
Sono state create diverse linee per aiutare i cittadini:
  • linea rosa: si occupa di aiutare le donne nella formazione professionale con la promozione e l'incetivazione dell'imprenditorialità femminile.

  • linea verde: è rivolta ai giovani diplomati e laureati ad entrare con facilità nel mondo del lavoro.

  • linea arcobaleno: si occupa degli immigrati e a facilitare la loro integrazione nella società italiana, cominciando dall'aiutarli a trovare un impiego in Italia.

  • linea argento: riguarda le persone sopra i 40 anni che hanno perso il loro lavoro.
Nel 2008 vennero create diverse agevolazioni per aiutare i lavoratori:
  1. Kit informativi: sono strumenti cartacei o multimediali che vengono dati alle persone in cerca di lavoro.
  2. Azioni di informazione

  3. Ricerca di spazi: consiste in una mappatura di spazi per l'insediamento di attività commerciali con aziende già esistenti per una possibile dislocazione e di attività lavortive nell'area territoriale.

  4. Sostegno: dopo l'apertura di una attività imprenditoriale.

  5. Telelavoro: consiste nella realizzazione di centri con la possibilità di telelavoro.

  6. Sistema operativo: si occupa del punto di incontro tra la domanda e l'offerta e serve per la condivisione di informazioni tra enti e associazioni.
L'obiettivo è quello di facilitare l'ingresso dei cittadini nel mondo del lavoro per diffondere informazioni inerenti all'ambito lavorativo come la sicurezza, la salute ela modulistica in uso.

Nessun commento:

Posta un commento